Istituito nel 1983, il Parco Nazionale di Ras Mohammed è un' area protetta di oltre 480 kmq, una delle località più frequentata a Sharm El Sheikh.
L' ecosistema sottomarino è straordinariamente ricco : 200 specie di coralli; 1000 specie di pesci; 40 specie di stelle di mare; 25 di ricci; 100 specie di molluschi; 150 di crostacei e 2 specie di tartarughe ( la tartaruga verde e la tartaruga a becco di falco). Le immersioni a Ras Mohammed rappresentano, quindi, una tentazione irresistibile per qualsiasi appassionato.
Solitamente i subacquei vi arrivano via mare per ammirare alcune delle più belle barriere coralline del mondo:
Shark e Yolanda Reef è talmente famosa da essere considerato il sito di immersione più importante del mondo.
Altri famosi luoghi di immersioni a Ras Mohammed sono Jackfish Alley, Ras Ghozlani, Ras Za’atar, Anemone City, Shark’s Observatory.
Prima di iniziare la visita al parco, è consigliabile recarsi al Centro Visitatori: una guida del parco risponderà a qualsiasi domanda relativa agli animali ivi presenti ed ai punti designati alle immersioni o allo snorkeling.
I siti più importanti dove praticare lo snorkeling nel parco sono le spiagge di Marsa Bareika, ed alcuni reef, raggiungibili tramite barche sub o barche snorkeling.
|